Consulenze - Spazio Professionisti Dinamiche di Gruppo

Consulenze - Spazio Professionisti Dinamiche di Gruppo

#DINAMICHEDIGRUPPO

SCIOGLIERE IL NODO
Pratiche di risoluzione di problemi

Il problema che si manifesta può essere immaginato come l’insieme di diversi nodi meno visibili che si sono creati lungo la vita lavorativa del gruppo. Non si può sciogliere il nodo più grande, definitivamente, senza individuare e sciogliere i vari piccoli nodi, apparentemente inoffensivi ma in realtà con un grande potere limitante.

Quale e Quanto?
A te la Scelta!

Le Dinamiche di Gruppo sono come le serieTV: tante puntate, ognuna offre un pacchetto completo.
Sei tu a scegliere a quale e quanto partecipare.

Andare alle radici del problemaÈ IL PERCORSO CHE CONDUCE AD ANALISI APPROFONDITE E SOLUZIONI DURATURE

Si tratta di ricostruire una storia: una storia che individui i fatti, le azioni (intendo per azione ciò che si è fatto e ciò che non si è fatto, poiché entrambi impattano allo stesso modo nel creare o sciogliere nodi) raccogliendo i vari punti di vista. Ogni punto di vista è parziale nella lettura: l’insieme di punti di vista diversi aiuta ad avvicinarsi alla totalità.

La domanda che guida l’analisi è “cosa ha reso possibile questa situazione?”.
Analizziamo le risposte possibili

Le risposte che si raccolgono sono diverse e su vari livelli (organizzazione, relazioni personali, comunicazione, motivazione, informazioni): dopo essere state raccolte, queste risposte devono poi essere messe in ordine per permettere di individuare i cambiamenti possibili e sostenibili.

La domanda iniziale porta all’individuazioni sia degli errori sia degli elementi che li hanno generati.

Il lavoro di analisi, così condotto, è già parte della soluzione poiché, per funzionare, richiede che gli attori coinvolti collaborino per definire i fatti, individuare i fili che hanno pian piano creato il groviglio e ciò che ha favorito i piccoli nodi. Mentre si guarda al passato per ricostruire la storia condivisa e completa, si lavora sul presente per creare relazioni collaborative e comunicazioni efficaci.

Dove e Quando

Per conoscere i temi e le date delle puntate visita la pagina degli appuntamenti o ricevendo la letteraportanotizie.

L’importanza del gruppo

Ognuno inoltre, grazie al percorso di analisi, del problema si troverà ad allargare il proprio punto di vista attraverso l’integrazione delle informazioni e del punto di vista degli altri, con la consapevolezza che la comprensione individuale è parziale e che l’efficacia di un gruppo di lavoro si crea con l’integrazione, la condivisione e la co-costruzione.

Come procedo

Mie competenze professionali utilizzate durante il percorso di analisi sono la teoria sistemica (come modello di lettura), la teoria trasformazione costruttiva del conflitto e le competenze di counseling per la gestione degli incontri, la creazione del clima di gruppo, la facilitazione del confronto e la definizione di quali cambiamenti attivare.

Organizzazione

Si ipotizzano, come intervento minimo, due incontri di due ore ciascuno con gli attori coinvolti.
Verranno utilizzati strumenti, ove ritenuto necessario, per ottenere un confronto efficace basato sull’intervento di tutti i partecipanti.

Preventivo
Costo orario lordo: 80€