A volte ritornano – Genitori su misura

Qual è la cosa giusta da fare con i figli? Come si diventa un bravo genitore? Come evitare di fare danni educando i figli? Quale teoria seguire per educarli?

Queste e altre domande possono aggredire la mente di un genitore più e più volte. Si parte così alla ricerca di qualcosa che risolva i quesiti.

Quando parliamo di educazione ci avventuriamo in un paese dove esiste tutto e il contrario di tutto, dove spuntano scorciatoie mirabolanti e pozioni risolutive,  promesse di un viaggio semplice e di un arrivo raggiungibile senza alcuno sforzo. Un paese con un’immagine davvero attraente. Soprattutto quando sei in difficoltà e fatichi moltissimo, è molto affascinante l’idea di una strada lastricata ed in piano, a tua disposizione e che se “fai così e così” c’è un risultato garantito.

Chi non ha sognato una cosa simile: trovare una bacchetta magica che risolva il problema? 

Ahimè non funziona così, la strada che sembra lastricata e piana all’inizio si trasforma in strada chiusa, non porta da nessuna parte e ci ritroviamo nelle stesse difficoltà. Perché non esistono soluzioni standardizzate: le situazioni sono diverse, le persone sono diverse, i tempi sono diversi.

Che fare, allora? 

Crearsi il proprio sentiero partendo da come è formato l’ambiente in cui ci troviamo, considerando le risorse disponibili e  gli ostacoli insormontabili. E’ un sentiero stretto (almeno all’inizio) e si viaggia lentamente (ma si avanza continuamente) e si guadagnano, passo dopo passo, maggiore fiducia e più competenze. Inoltre, cosa non da poco, la lentezza permette di ammirare il paesaggio che è originale, unico e di poterne cogliere la bellezza.

Partire per un sentiero appena battuto può sembrare poco rassicurante, forse neanche allettante, magari complicato. E’ più intrigante seguire una strada che definisce  per te i passi (se fa così tu allora succederà cosà) perchè qualcuno mi conferma che è ciò che va fatto e io so che sto agendo bene. Però significa viaggiare dentro ad uno schema, con delle regole da seguire sempre. Magari sei scomodo: capita quando le cose sono standardizzate e non su misura. Su misura è il sentiero che crei tu: ti muovi comodamente perché basato su ciò che più risponde ai tuo bisogni e valori. Questa comodità ci permette di andare lontano, di fare un viaggio lungo e di poterne godere insieme ai nostri compagni di viaggio. 

Il laboratorio “Genitori su misura” vuole dare gli strumenti per crearsi il sentiero su misura, così da vivere con serenità le scelte riguardanti l’educazione dei vostri figli senza l’ansia di sbagliare e senza il peso di un dovere da portare avanti.  

Ulteriori informazioni dettagliate sono qui https://www.lamire-percorsi.it/counsellor/2021/03/20/genitori-su-misura-informazioni/

Add CommentYour email address will not be published