MondoAdolescenza-Genitori su misura

PRESENTAZIONI

Il laboratorio “Genitori su misura” nasce con l’obiettivo di rendere più sereno il compito dei genitori. Puoi approfondire qui https://www.lamire-percorsi.it/counsellor/2020/08/28/genitori-su-misura/

Genitori su misura- MondoAdolescenza è un laboratorio in 5 tappe che nasce dal riconoscimento di una fatica. Anzi, di una doppia fatica.

Quella dei genitori di figl* adolescent*. L’altra fatica è quella de* ragazz*. Una fatica che rende l’adolescenza così temuta. Eppure è una fase della vita, come l’infanzia o la vecchiaia. Ma di questa fase si parla molto di più e con più preoccupazione.

Ecco allora l’offerta del laboratorio.Uno spazio dove scaricare la fatica, prendere fiato, confrontarsi e portare via con sé strumenti utili per rendere più leggera e piacevole la relazione quotidiana con le/gli adolescenti* di casa. I temi che ho scelto rappresentano i principali argomenti dibattuti dai genitori quando parlano delle loro difficoltà: regole, responsabilità, fiducia, sicurezza, dire di no, conflitti, capirsi, autonomia.

Inizio mercoledì 16 giugno 2021 ore 21-22.30

LA MODALITÀ DI LAVORO

Il laboratorio è il luogo dove si fanno esperienze pratiche. Anche questo laboratorio funziona così. Insieme faremo esperimenti di analisi e risoluzione di problemi.

Essendo un laboratorio, non una conferenza, sono necessari piccoli gruppi (massimo 6 persone) per consentire alle persone di confrontarsi portando esperienze, dubbi, richieste.Ogni volta ci saranno degli spunti per guardare alla questione da un diverso punto di vista o con maggiore attenzione di quanto si faccia abitualmente nella vita quotidiana. Ognuno è libero di condividere o meno le proprie riflessioni. A fine incontro verranno offerte informazioni utili per coloro che vorranno approfondire quanto sperimentato insieme.

Io porto nel laboratorio strumenti ed esperienze. Il mio curriculum vitae lo trovi qui  https://www.lamire-percorsi.it/counsellor/2020/09/16/curriculum-vitae/. E’ mio compito fare in modo che l’incontro sia un momento piacevole e accogliente, che ci sia spazio di parola per chi desidera esprimersi. Ognuno può scegliere quanto condividere. Si può anche solo ascoltare.

COME, QUANDO, DOVE?

Il laboratorio consta di incontri di 1,5 ore l’uno con cadenza settimanale. Ognuno può scegliere a quali incontri (oltre al primo) partecipare, comunicandolo all’atto dell’iscrizione.  ATTENZIONE! Il primo incontro “Ci sono o ci fanno?” , infatti, è obbligatorio poiché ci saranno le informazioni di base utili per la comprensione degli altri argomenti.

Gli incontri avverranno sulla piattaforma Meet con un link che invierò dopo l’iscrizione e pagamento.

Il costo del singolo incontro è di 20€, il costo complessivo (5 incontri) è di 80€ . Nel caso in cui partecipino entrambi i genitori a tutto il percorso è previsto un ulteriore sconto. Il pagamento può avvenire tramite bonifico, satispay o paypal.

Per iscriversi scrivete una mail a mirenzianna@gmail.com entro il 14 giugno, specificando quali incontri scegliete e quale modalità di pagamento preferite(così da inviarvi i dati.

Per ulteriori informazioni scrivere una mail o telefonare (3488914788).

I TEMI DEGLI INCONTRI

Ci sono o ci fanno? L’adolescenza e i nostri adolescenti 16 giugno 2021

L’adolescenza è una fase della crescita. Come tale fa succedere cose perché deve trasformare chi la vive per condurla verso la fase adulta. Aiutati dalle neuroscienze, dall’epigenetica e dalla pedagogia nonviolenta verifichiamo le nostre conoscenze e gli strumenti in nostro possesso, per poter essere d’aiuto a chi deve vivere questa fase senza rimetterci la nostra salute.

Presi nella rete. Adolescenti & nuove tecnologie 23 giugno 2021

La tecnologia è pericolosa? Che dire? C’è tanto da dire e tanto viene detto. Perché la questione è importante. Occorre dire/dirsi e occorre anche poi agire. Proviamo (insieme a recenti studi e alla pedagogia nonviolenta) a chiarire dubbi e porre domande per portare a casa risposte e strumenti utili.

Parole, parole, parole. Comunicazioni difficili in famiglia. 30 giugno 2021

Quando non ci si sente ascoltati e tantomeno capiti, si sta male. Comunicare però è necessario, anzi inevitabile. Uffa, allora? Rivediamo insieme i meccanismi delle abituali comunicazioni, per trovare gli intoppi fastidiosi e sperimentare come renderle più efficaci, aiutati dagli studi sulla comunicazione nonviolenta.

Mission impossible? Regole: rispetto e trasgressione. 7 luglio 2021

Quando trapianti una pianta, occorre verificare che ci siano buone radici affinché possa crescere.Lo stesso avviene con le regole. Affinché si riesca a farle crescere e rispettare da un’altra persona, occorre abbiano buone radici . Insieme verifichiamo che le vostre regole abbiano buone radici e come fare nel caso risultino senza.

Tra attaccamento e distanza. La vita dura del genitore di adolescenti. 14 luglio 2021

Sono adulti. Sono anche un po’ bambini. Ci tengono a distanza. Ci cercano. Vorremmo un po’ di spazio. Non vorremmo vederli andare senza di noi. Oscillazioni continue. A volte diventa difficile trovarsi, noi e loro. Si può scendere dal pendolo senza farsi male? Parliamone.

Add CommentYour email address will not be published