ECCO ME

Scopro. Osservo. Gusto.
Amo la vita.
Mi chiamo Anna.
LaMiRe-percorsi è il luogo in cui ti accolgo
e ti offro le mie competenze.
Prendi ciò di cui hai bisogno.

Ho studiato. In effetti sono una divoratrice di libri in generale e di studio . Mi piace ascoltare e prendere appunti, notando come si accendono collegamenti con ciò che conosco già e con ciò che potrò creare. Volevo diventare una professoressa di italiano della scuola media. Per questo ho frequentato Lettere Moderne, conseguendo la laurea in semiologia. Mi hanno sempre affascinato le parole.
Le parole e le persone in effetti sono da sempre due passioni.

Per caso (se esiste il caso, io credo di no) ho incontrato la nonviolenza, una delle radici che nutrono chi sono. Seminari, training, libri. Ho studiato la pedagogia nonviolenta e la trasformazione costruttiva dei conflitti. Per circa 15 anni ho girato per le scuole (dalle materne alle superiori) come formatrice per studenti ed insegnanti portando quesi temi ed altri attinenti.

Ad un certo punto [sempre il caso] ho incontrato il counselling sistemico. Una rivoluzione della mia idea di relazione di aiuto. Sono diventata counsellor e supervisore, lavorando come counsellor con le persone, formatrice di nuovi counsellor, di altri professionisti sulle abilità di counselling e supervisore di professionisti. I temi principali sono stati la comunicazione, la relazione, il lavoro in gruppo, la relazione professionista cliente/paziente. Inoltre, in questi decenni, ho partecipato a svariati interessantissimi momenti di formazione per approfondire i temi citati nelle varie sfaccettature.

E ho fatto pratica. Anzi “ho messo in pratica” man mano quanto studiavo in numerosi e differenti ambienti. Gruppi di adolescenti, comunità alloggio per minori, carcere per adulti, mamme straniere in comunità, donne straniere aiutanti di loro pari, famiglie di ogni tipo, insegnanti di ogni ordine e grado, professionisti di aziende, professionisti dei servizi sociali, professionisti dell’ambito sanitario. Come formatrice, come insegnante, come counsellor, come educatrice, come supervisore, come consulente.
Per concludere. Sono circa trentacinque anni che mi occupo di persone e di relazioni. Un ambito che mi appassiona ancora e sempre di più. Quanto offro è ciò che io stessa ho sperimentato e, proprio per questa mia esperienza,  è ciò in cui credo.  Il filo che lega il mio essere, il mio sapere e il mio saper fare è lascommessa sulla persona. Le persone, io credo profondamente, non si esauriscono nelle loro azioni ma sono molto di più e sono capaci di evolvere manifestando il meglio di sé. A volte è necessaria una leva per stimolarle, perché non si è consapevoli del proprio valore. Voglio essere quella leva.

Counseling

Accolgo chi vive un momento di difficoltà
che non riesce ad affrontare da solo.
Lo accompagno, in un percorso di pochi incontri, al riconoscimento delle risorse inutilizzate, ad acquisire maggiore consapevolezza e fiducia in sè, così da poter affrontare la difficoltà con un nuovo potenziale.

Consulenze

É lo spazio per i gruppi.
Offro supervisioni per gruppi di lavoro.
Offro momenti di formazione: la trasformazione costruttiva del conflitto, le dinamiche di gruppo, la comunicazione consapevole, lo sviluppo personale, l’ educazione non violenta.

SPAZI DI ISPIRAZIONE

Ecco cosa posso offrire
Ascolto

Sempre con rispetto.
Senza giudizio
Senza interpretazione.
Sono in accoglienza di ciò che esprimi attraverso le parole, il corpo e le emozioni.

Domande

Ne faccio tante,
attraverso loro illumino ciò che porti per guardare insieme a te da diversi punti di vista.
Così otteniamo un’immagine più ricca e completa di quella da cui siamo partiti.

Valorizzazione

Ti aiuto a riconoscere il tuo valore,
senza minimizzarlo o esaltarlo.
In questo modo si evidenziano le risorse che possiedi e che puoi utilizzare per fronteggiare la situazione.

DIPENDENZE
Tazze di Caffè
Errori
Gatti
Natura
IL MIO PROCESSO CREATIVO
COMINCIA ORA

A volte sembra che non si possa fare nulla.
Si vive una difficoltà ma non si vede come uscirne.
Per individuare la via d’uscita serve una diversa prospettiva.
Sono qui per accompagnarti verso il nuovo punto di vista
affinchè tu possa individuare la tua ri(e)voluzione possibile.

Contattami

Se vuoi chiedere chiarimenti o approfondimenti, se cerchi un confronto, se vuoi iscriverti a qualcuna delle mie proposte.

Puoi usare Facebook, o contattarmi direttamente attraverso il form a fianco.