GenitoreSuMisura

SOLO GENITORI

Educare = Tirar Fuori
ciò che già è
dentro il Bambino

Educare significa avere il compito di “tirare fuori” ciò che è dentro un bambino, cioè essergli d’aiuto per esprimere le sue caratteristiche.
Per fare ciò occorre stimolare senza invadere, occorre insegnare a scegliere senza scegliere per loro e creare regole senza imporre la nostra volontà.

Dove e Quando

Nella sezione appuntamenti sono indicate le date e le locations dei prossimi corsi.

Lo strumento principale dell’educare è Essere (d’Esempio): mostrare, attraverso il nostro comportamento, ciò che chiediamo con le parole.

Essere (d’Esempio)Agiamo & Parliamo

Nel nostro modo di fare i genitori sono confluite le esperienze educative che abbiamo avuto con i nostri genitori, con i familiari più grandi, con gli insegnanti e i vari altri adulti con i quali ci siamo relazionati crescendo. Ciascuna di queste esperienze ha contribuito a formare il nostro essere genitori, come “agiamo e parliamo” con i nostri figli. Non sempre però abbiamo scelto consapevolmente ciò che diciamo e facciamo quando educhiamo i nostri figli. Può accadere di fare ciò che abbiamo sempre visto fare o che vediamo fare da persone che riteniamo influenti per noi o, ancora, che crediamo siano più esperti.

Fare i genitori è un compito che dura a lungo. Meglio essere comodi!
#genitorisumisura